Gran Monte

Dislivello = 950 m. > T. = 2h 20'
  • Dislivello : m. 950
  • Lunghezza : km. 15.6
  • Tempo Percorrenza : 2 h 20'
  • Cartografia : Tabacco N° 26
  • Quota massima raggiunta : m. 1540
  • Località di Partenza : Monteaperta
  • Periodo consigliato : Inverno, autunno, primavera.

In sintesi:
Un itinerario breve ma impegnativo, intenso ma molto appagante. La salita concede ben poca tregua ed il sentiero, nella parte alta, richiede costante attenzione. In compenso è grande l'appagamento di arrivare in cima ad una montagna con la propria bici e poter spaziare con lo sguardo a trecentosessanta gradi, verso la pianura e verso l'arco alpino. Percorrendo questo splendido sentiero sembrerà di poter volare con la propria bicicletta. Il consiglio è di effettuare questa escursione in una giornata tersa per poter godere al massimo del panorama. Da evitare le giornate troppo calde.

Descrizione itinerario:

L'itinerario ha inizio presso il bar ristorante Alle Tigri in località Monteaperta.

Si inizia a pedalare su asfalto, verso est in discesa, direzione Cornappo - Nimis.

1 dopo 200 metri si segue a sx in salita. Sul muro evidente la tabella CAI che indica il sentiero N° 711 per Sella Kriz - monte Brinza.

Poco avanti inizia il sentiero, il fondo è nella prima parte erboso.

Più avanti si attraversa l'alveo di un torrente, inizia una parte di sentiero ripido dal fondo dissestato, difficilmente ciclabile.

Verso il km. 1.6 il sentiero diventa ciclabile. Inizia l'impietosa salita che concederà solo per alcuni tratti di riprendere fiato. In diversi punti il rapporto da trentadue sarà provvidenziale.

Salendo, verso km. 4 si esce dal bosco. La traccia si restringe e la pendenza diminuisce consentendo di pedalare più agevolmente godendosi il magnifico panorama. La vista si apre e può spaziare sulla pianura friulana fino al mare.

Verso km. 5.1 i tornanti si fanno più stretti e ripidi. Il fondo a tratti sconnesso consente di stare in sella solo ai ciclisti più abili.

Verso km. 5.9, ormai in vista della croce, inizia un'altra serie di stretti tornanti, sono richieste notevoli doti di equilibrio per restare in sella. Il sentiero corre aereo sul fianco della montagna, la vista spazia sempre più ampia sulla pianura.

Nell'ultima parte alta del sentiero bisogna prestare particolare attenzione, non distrarsi e rimanere concentrati perché la presenza di sassi sul tracciato può far perdere il controllo. A tratti il sentiero è un po' esposto.

Per i biker più allenati il sentiero è ciclabile fino alla cima.

2 A km. 7.8 dopo circa 1h 40' si giunge alla sella Kriz (Croce).

Tutta la fatica fatta è abbondantemente ripagata dalla indescrivibile vista che si apre dalla sommità della montagna. Una successione di catene montuose si apre verso nord. Il panorama sul gruppo del Canin, sulle Alpi Giulie fino al Triglav e su tutte le catene montuose circostanti lascia senza parole.

La soddisfazione di essere giunti sin qui con la propria bici è grandissima.

Non meno entusiasmante la vista verso sud, nelle giornate limpide è possibile distinguere nettamente le località balneari della regione fino a Punta Salvore, la parte estrema dell'Istria.

La fatica è stata notevole ma ora, finalmente, si potrà assaporare il godimento della emozionante discesa.

Si riprende il sentiero da cui si è giunti e… inizia il "volo" verso valle! Il single track corre così aereo da suscitare la sensazione di volare.

Importante mantenere sempre viva la concentrazione, la presenza di pietre può far perdere il controllo e questo, nei tratti più esposti, può costituire un notevole pericolo.

Estremamente emozionante la parte alta della discesa, il panorama non finisce mai di stupire. Più avanti il sentiero allargandosi consente di scendere più velocemente.

Giunti all'asfalto si segue a destra ed in breve si è al punto di partenza.

Dispiace particolarmente giungere al termine di questo giro. Anche se le gambe saranno un po' affaticate il senso di appagamento per aver portato a termine questa magnifica avventura sarà grande.

 

la montagna in bicicletta
news e
programmi week-end