Monte Valinis - Ciaurlec

Dislivello = 700 m. > T. = 1h 45'
  • Dislivello : m. 690
  • Lunghezza : km. 14.8
  • Tempo Percorrenza : 1 h 45'
  • Cartografia : Tabacco N° 28
  • Quota massima raggiunta : m. 970
  • Località di Partenza : Sotomonte di Meduno
  • Periodo consigliato : Primavera, autunno, inverno.

 

In sintesi:
Sottomonte di Meduno, Meduno, Forchia di Meduno, Forchia Piccola, Casera Valinis, Sottomonte.

La salita facile su asfalto regalerà un'entusiasmante discesa su bellissimo single track! Grande panorama sulla pianura e sui monti circostanti.

 

Descrizione itinerario:

Dalla statale Spilimbergo-Maniago si gira a Sequals, si prosegue verso Meduno e si raggiunge la frazione di Sottomonte. L'itinerario ha inizio dalla piazzetta Miani.

Da qui si parte verso destra (spalle al campanile) per via Costa. Dopo 700 metri all’incrocio con la statale si segue a dx verso il centro di Meduno.

1 A km. 1.3 si giunge in prossimità di una piazza prospiciente una chiesa e si gira a dx seguendo le indicazioni Campone, Borgo Cilia. La strada comincia a salire prima dolcemente poi in modo più deciso. A km. 3.4 all’altezza di una curva si prosegue a dx (tralasciando la strada chiusa a sx). A km. 4 la strada spiana proseguendo in una bella abetaia.

2 A km. 5.6 (t.35' circa) si giunge alla Forchia di Meduno e si segue a dx su strada asfaltata (tralasciando la carrareccia di sx).

3 A km. 7 si arriva al quadrivio di Forchia Piccola e si prende la strada asfaltata a dx in salita.

Dopo un tratto in costante salita ed una serie di curve si arriva a km. 9.8 ad un cancello di ferro che si oltrepassa. Poco dopo la strada diventa sterrata.

A km. 10.8 si arriva ad una prima costruzione e proseguendo ancora in salita si giunge ad un ampio spiazzo alla fine della strada (km. 11.4 - t. 1h 15' circa) .

Da qui eccezionale veduta su tutta la pianura del Tagliamento e del Cellina-Meduna verso sud, sui monti Rraut e Cavallo verso Ovest.

4 Sulla sinistra si nota la Casera Valinis che si può raggiungere per la sosta.

Consigliamo a questo punto di salire sulla cima del monte Valinis (m. 1102), che si raggiunge a piedi in circa 15', seguendo in direzione di una manica a vento ben visibile. Da quassù la vista spazia su un magnifico ed ancora più ampio panorama.
Poi la discesa in bici dalla cima è ancora più entusiasmante!

Dal punto di arrivo sopra descritto (km.11.4) si vede sulla sx un ripetitore e subito a lato un cancelletto. Da qui parte il sentiero N°819 che porta di ritorno a Sottomonte.

Il percorso in discesa, molto bello, panoramico e divertente è completamente ciclabile. A causa di un fondo non sempre perfetto richiede però una certa attenzione.

5 Oltrepassato il cancello, in direzione di una roccia, il sentiero inizia a scendere in modo deciso con una serie di curve.

Poco avanti il single track prosegue aereo, affacciato alla pianura, con una pendenza mai impegnativa. Prestare sempre attenzione perché il fondo presenta pietre sporgenti e alcuni piccoli salti.

6 Nella parte più bassa del percorso (km. 13.9 circa) si incontrano tre bivi successivi ai quali ci si terrà a dx seguendo sempre le indicazioni bianco-rosse del CAI.

L’ultima parte del sentiero presenta un breve tratto con fondo accidentato. Proseguendo si giunge in breve alla chiesa e dopo pochi metri si arriva alla piazza di partenza.

 

la montagna in bicicletta
news e
programmi week-end